Si preparano i primi test per Hyperloop, il treno più veloce del...

Si preparano i primi test per Hyperloop, il treno più veloce del mondo

0 771

Hyperloop, il treno ad altissima velocità che secondo i progetti di Elon Musk dovrebbe percorrere i 614 chilometri fra Los Angeles e San Francisco in 35 minuti alla velocità di 1.102 km/h, inizierà presto i test. La fonte è proprio l’imprenditore statunitense, che tramite Twitter ha comunicato l’intenzione di costruire, “probabilmente in Texas”, un circuito di prova della lunghezza di 8 chilometri.

Lo Stato non è certo, ma sembra papabile dato che proprio in Texas ci sono già siti di lancio di SpaceX e in passato Musk l’aveva già indicato come “candidato ideale” per ospitare il prototipo di Hyperloop.

Il circuito di test pressurizzato sarà aperto agli studenti, alle aziende a tutti coloro che vorranno mettere alla prova i propri progetti di capsule per il trasporto a levitazione magnetica che si potrebbero impiegare nella costruzione del treno. Non è da escludere nemmeno un concorso annuale per stimolare lo sviluppo e la competizione.

Al momento non ci sono altri dettagli, ma l’idea è interessante perché potrebbe migliorare il progetto iniziale che era stato presentato da Musk a luglio 2013 e che a distanza di poco tempo è stato contestato in alcuni dettagli che lo renderebbero irrealizzabile così com’è. In particolare era emerso che la forma delle capsule dovrebbe essere riprogettata per assomigliare di più a quella di un razzo.

Forse è proprio da queste analisi che partiranno studenti e aziende intenzionati a concretizzare l’ennesimo progetto avveniristico di Musk.