La Stampante Voxer8 3D può stampare un intero Quadricottero con i Circuiti!

La Stampante Voxer8 3D può stampare un intero Quadricottero con i Circuiti!

0 628

Sentiamo sempre più spesso parlare di stampanti 3D. Si stanno pian piano affermando nel mercato consumer, diminuendo drasticamente i prezzi rispetto a tanto tempo fa quando erano soltanto un “giocattolo” che pochi potevano permettersi.

La maggior parte di queste stampa modelli 3D relativamente complessi usando la plastica. Quello che fa invece la Voxel8 è davvero innovativo. Infatti oltre a stampare in Termoplastica essa è in grado di stampare anche attraverso la pasta conduttiva per la realizzazione di circuiti. Il risultato finale è che questa stampante è in grado sia di realizzare un oggetto sia di realizzarne il suo circuito per accenderlo/controllarlo.

Potete ammirare questo video di presentazione al CES di quest’anno dove viene mostrata la stampante, si parla del suo costo, circa 9000$, una cifra non abbordabile per il consumatore finale, e si parla dei futuri upgrade, con la possibilità di utilizzare altri materiali.

Una cosa è certa, questa stampante rappresenta la prima generazione di stampanti multi-purpose 3D. In un futuro potremmo stamparci il telecomando della nostra tv semplicemente grazie al nostro PC ed una di queste stampanti!