La CPU della PlayStation 1 in viaggio verso Plutone!

La CPU della PlayStation 1 in viaggio verso Plutone!

0 541
Ci ha fatto giocare a Resident Evil, Metal Gear Solid, Crash Bandicoot, Spyro e Final Fantasy VII.
Adesso l’R3000, la CPU della PlayStation 1, ci sta portando su Plutone.
Arriverà infatti tra poche settimane la prima immagine ad alta risoluzione di Plutone, grazie a New Horizons, lanciata dalla NASA 9 anni fa e i cui propulsori, sensori e sistemi di trasmissione dati sono gestiti proprio dalla Central processing unit della PlayStation 1: un chip altamente affidabile e con un feedback notevole, che ha quindi risparmiato all’Agenzia statunitense la grana di dover perfezionare un nuovo sistema il cui collaudo avrebbe richiesto un notevole dispendio in termini tanto finanziari quanto di tempo.
Le uniche modifiche apportate al sistema hanno riguardato, ovviamente, la resistenza alle altissime radiazioni a cui è sottoposto. Per il resto, gli ingegneri NASA hanno puntato sull’affidabilità più che sulla potenza, e a quanto pare R3000 non ha tradito le aspettative.
Perchè New Horizons inizi la sua navigazione nell’orbita di Plutone dovremo aspettare il 14 Luglio, ma le prime foto del sistema formato dal pianeta nano e dai suoi satelliti arriveranno già in primavera.